Protocollo di gestione rischio COVID-19

PROTOCOLLO DI GESTIONE DEL RISCHIO COVID – 19
Lettera Informativa
Hotel Raya – Via Peppe e Maria snc – 98050 Isola di Panarea
P.iva/Cod. Fisc. 03491310830

PREMESSA

Il presente documento è stato redatto per la corretta informazione e gestione del rischio COVID – 19 nella nostra Struttura ed è destinato a tutta la gentile Clientela.

In considerazione del fatto che la via primaria di trasmissione del virus COVID-19 è quella da persona a persona attraverso le goccioline del respiro che le persone infette trasmettono in fase di espirazione, il protocollo è stato impostato tenendo conto delle diverse situazioni di rischio.

LA STRUTTURA

Il protocollo di gestione del rischio COVID-19, in linea con le normative nazionali e regionali, impone alcune modifiche nell’organizzazione della Struttura che renderanno la permanenza dei Clienti serena ed in totale sicurezza.

La pulizia, la sanificazione delle camere e di tutte le aree comuni verrà effettuata dal nostro personale correttamente formato, dotato dei dispositivi di protezione, con prodotti certificati quali presidi medici chirurgici.

Dispenser di gel igienizzanti verranno posizionati nelle diverse aree e potranno essere utilizzati dagli Ospiti e dal Personale.

Verranno adottati tutti i metodi per favorire il distanziamento interpersonale nella aree comuni quali zona colazione, ristorante, bar, piscina mediante distanziamento di tavoli, sedie, lettini che verranno ogni volta completamente igienizzati.

IL PERSONALE

Il Personale dell’Hotel Raya, che ha ricevuto una completa formazione sulla gestione del rischio COVID-19, sarà sempre munito dei dispositivi di protezione: mascherina chirurgica, guanti monouso, gel igienizzanti.

Tutto lo Staff sarà sempre in grado di supportare, in totale sicurezza, i Clienti durante la permanenza nella Struttura.

I SERVIZI

Reception e Accoglienza

Il Protocollo di gestione del rischio COVID-19 favorisce il supporto ai Clienti da remoto tramite telefono – e-mail.

I Clienti, prima del loro arrivo, saranno invitati ad anticipare i documenti per il check-in tramite e-mail e alla compilazione di form-online previsti dalla normativa nazionale e regionale.

Lo Staff si occuperà di fornire indicazioni sulle regole della Struttura rispetto al rischio COVID-19, in particolare l’obbligo di non accedere alla struttura in presenza di sintomi o febbre propri o dei propri conviventi e di informare immediatamente in comparsa di sintomi o febbre durante il soggiorno nella struttura.

Reception & Customer Care

Lo Staff sarà disponibile a soddisfare le richieste dei Clienti 24 ore su 24

Servizio Colazione

Per la sicurezza degli ospiti la colazione non sarà servita a buffet ma a la carte al tavolo oppure in camera.

I tavoli verranno predisposti in modo tale da favorire il corretto distanziamento interpersonale.

Il personale di sala e/o addetto al bar indosserà mascherine e igienizzerà le mani prima di servire ogni tavolo.

Il menu sarà reso disponibile attraverso mezzi digitali (qr code) e visualizzabile su qualsiasi dispositivo.

Servizio in camera

Gli Ospiti potranno richiedere il servizio in camera che potrà essere servito con le dovute protezioni per gli alimenti. Il servizio in camera dovrà essere richiesto anticipatamente e con le seguenti modalità:

– scrivendo una e-mail al nostro staff

– compilando e consegnando il form disponibile in camera la sera prima

Sala Ristorante-Aperitivo

L’accesso alla sala Ristorante-Aperitivo sarà possibile  previa prenotazione per consentire allo Staff di organizzare gli spazi in completa sicurezza.

Il personale di sala e/o addetto al bar indosserà mascherine e igienizzerà le mani prima di servire ogni tavolo.

I tavoli verranno predisposti in modo tale da favorire il corretto distanziamento interpersonale.

Il menu sarà reso disponibile attraverso mezzi digitali (qr code) e visualizzabile su qualsiasi dispositivo.

Pagamenti e Check Out

L’addetto al pagamento indosserà sempre la mascherina e manterrà il distanziamento sociale. Igienizzerà le mani prima dello scambio di oggetti (documenti d’identità, carte di pagamento, chiavi etc) con il cliente e anche alla fine delle operazioni di gestione con lo stesso.

Lo scambio di denaro o carte di credito/bancomat potrà essere fatto indossando guanti monouso da parte dei Clienti e del personale o igienizzando frequentemente le mani.

Chiavi o tessere magnetiche o altri oggetti che verranno riconsegnati dal cliente, dovranno essere oggetto di disinfezione prima di un eventuale altro utilizzo.

 

GESTIONE DEI CASI COVID-19 IN STRUTTURA

Se un Ospite della Struttura segnala sintomi simil-influenzali deve indossare immediatamente la mascherina chirurgica e richiedere assistenza medica.

Si sconsiglia la permanenza della persona sintomatica nella Struttura ma se l’ospite dovesse rimanere verrà isolato temporaneamente in una stanza, in attesa delle indicazioni medico-sanitarie e organizzative (medico di base e APSS – Igiene Pubblica Territoriale / Dipartimento di Prevenzione).

Il referente COVID-19 della struttura si attiverà tempestivamente con l’Azienda Sanitaria Locale.

A seconda della disponibilità delle camere, gli eventuali accompagnatori potranno essere spostati in un’altra stanza.

Per gli Ospiti in isolamento temporaneo, il vassoio con il pasto verrà lasciato all’esterno della stanza.

Per lo smaltimento dei DPI impiegati per le pulizie, dei rifiuti presenti nella stanza, del materiale usa e getta impiegato per le pulizie, si procederà nel seguente modo:

  • Inserire gli oggetti direttamente in sacchi dedicati indossando guanti monouso e chiuderli, non comprimerli e smaltirli come rifiuti solidi urbani seguendo le regole della raccolta differenziata;
  • Nel caso di rifiuti contaminati COVID-19 inserire il/i sacchi in un ulteriore sacco che andrà anch’esso chiuso bene facendo attenzione a non comprimerli e smaltirli come rifiuto solido urbano INDIFFERENZIATO.

Le stesse regole valgono nel caso in cui sia un membro dello Staff a segnalare i sintomi.

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